Pannolino, addio! Anche per il tuo bambino è arrivato il momento dello spannolinamento: ti ha fatto capire che è pronto, è curioso verso tutto ciò che succede in bagno e ti avvisa quando ha bisogno di scaricarsi.
Ma nella pratica, come si toglie il pannolino a un bambino? Per raggiungere questo importante traguardo è necessario essere, prima di tutto, sintonizzata sui bisogni del piccolo. Nessuna forzatura e tanta empatia.
Poi ci sono delle strategie utili che puoi mettere in pratica: dal come allestire il bagno a quali vestiti fargli indossare, i consigli di Elena Randellini, pedagogista di GoMamiGo.
👶🏻Come togliere il pannolino: i consigli di Elena Randellini
Lo spannolinamento è una grande conquista soprattutto per il bambino, ma anche per il genitore. Riuscire a supportare il proprio figlio in una tappa dello sviluppo così importante è una grande soddisfazione. Di seguito, i suggerimenti pratici su come togliere il pannolino per sostenerlo al meglio.
- 👌🏻Promuovi la sua indipendenza
Incoraggia il bambino a fare da solo. Per esempio può imparare a sfilarsi le calze, mettersi i pantaloni, apparecchiare il suo posto a tavola: tutti questi piccoli compiti lo aiuteranno a sviluppare lo spirito di indipendenza necessario per affrontare lo spannolinamento.
- 🧸Bagno a misura di bambino
Prepara il bagno e rendilo il più possibile accogliente, posizionando il vasino in un angolino raccolto e mettendo a disposizione una cesta con qualche gioco e dei libri.
Come racconta Randellini: “È molto importante anche inserire degli elementi come della carta igienica colorata o appendere il calendario del vasino. Tutto deve essere all’altezza del bambino e pensato per lui”.
- 🩳Abbigliamento comodo
Evita indumenti complessi come pantaloni abbottonati, cinture, body e preferisci, invece, un abbigliamento comodo e confortevole. Sì ai pantaloni con l’elastico e a vestiti larghi, facili da tirare su e giù.
- 📖Leggete libri sull’argomento
“Uno dei segnali che ci indica che il bambino sta iniziando a intraprendere il percorso di abbandono del pannolino è l’interesse verso i prodotti pipì e cacca”, aggiunge Randellini. Un interesse che puoi stimolare leggendo storie e libri sull’argomento: in questo modo lo aiuterai a familiarizzare con oggetti nuovi come il vasino e il water oltreché a trovare risposta a tutte le sue domande.
- ❤️L’importanza delle emozioni
Vivi consapevolmente questa fase così importante. Il genitore riveste sempre un ruolo attivo e ha il compito di facilitare i progressi del bambino rendendo affrontabili le grandi sfide quotidiane che affronta ogni giorno. Tienigli la mano, sempre, e cammina insieme a lui verso la sua indipendenza.

