Posso offrire al mio bambino legumi e carne nello stesso piatto? Ed è possibile unire formaggio e uova? Spesso e volentieri, soprattutto durante il periodo dello svezzamento e nella prima infanzia, possono esserci molte domande su come e quali proteine inserire nell’alimentazione dei bambini.
E ci si ritrova a chiedersi: è consigliabile combinare diverse fonti proteiche nello stesso pasto? La risposta è assolutamente positiva e c’è di più: è un’ottima abitudine da adottare per supportare il tuo bambino nella crescita.
Questo approccio, infatti, garantisce ai più piccoli (e non solo) una dieta sana ed equilibrata, oltre a fornire un apporto nutrizionale ottimale per favorire uno sviluppo sano.
🧒🏻L’importanza degli amminoacidi nella nutrizione pediatrica
Le proteine sono macronutrienti fondamentali, veri e propri mattoncini composti da unità più piccole chiamate amminoacidi. Tra questi alcuni sono definiti amminoacidi essenziali: “Devono essere introdotti attraverso la dieta – racconta Daniele Basta, nutrizionista di GoMamiGo – Unire più fonti di proteine sia di origine animale che vegetale aiuta a raggiungere un assetto amminoacidico completo”.
L’importante è riuscire a mantenere un pasto equilibrato proponendo tutti i diversi nutrienti, senza sbilanciarsi troppo verso l’offerta di proteine. Sì, quindi, alla combinazione di diverse proteine, ma senza dimenticare l’importanza del bilanciamento con carboidrati, verdure, grassi e frutta.
🧀🐟Perché combinare le fonti proteiche?
Combinare proteine animali come la carne, il pesce, le uova e i latticini e proteine vegetali come i legumi nello stesso pasto è una strategia nutrizionale eccellente proprio per fornire al tuo bambino un’ampia gamma di nutrienti e micronutrienti.
Ma non solo. Variare e unire le differenti fonti proteiche offre al piccolo anche la possibilità di esplorare nuovi sapori, consistenze, accostamenti gustosi che non possono che rendere il pasto ancora più appetitoso.
Presentare al bambino diversi sapori fin dalla primissima infanzia lo aiuta infatti a esplorare il cibo in modo positivo, sviluppando un rapporto sano e appagante con l’alimentazione.
Guarda il nostro video e scopri di più su come accostare le differenti fonti proteiche e imparare come variare l’alimentazione del tuo bambino diversificando l’offerta dei nutrienti essenziali per la sua crescita.

