Come mettere in sicurezza la casa: 5 consigli a prova di bambino

yellow-bubble-sparks

La casa è il primo luogo a essere scoperto dal tuo bambino, con tanta meraviglia e novità dietro ogni angolo. Un territorio tutto  da esplorare che, insieme alle tante avventure, può nascondere diversi pericoli inaspettati per i più piccoli.

Proteggere tuo figlio dagli incidenti domestici è una priorità da non sottovalutare mai. Ogni anno, purtroppo, migliaia di bambini restano vittime di incidenti in casa che si sarebbero facilmente evitati se si fossero messe in atto le giuste precauzioni.

Martino Chiti, fondatore di Camillo.online, racconta a GoMamiGo cinque aspetti cruciali da considerare per la sicurezza domestica dei bambini.

👨‍👩‍👦Sicurezza domestica e bambini, i consigli di Martino Chiti

Non si tratta di vivere nella paura, ma di agire seguendo il buon senso e mettendo in atto pochi, semplici accorgimenti che possono fare una grandissima differenza. Di seguito, i consigli pratici per garantire al tuo bambino tutta la sicurezza che merita.

🚼Prevenire le cadute

Le cadute dei bambini sono tra gli incidenti domestici più comuni e possono avere conseguenze molto gravi. Una delle più frequenti è quella dal fasciatoio: ne abbiamo parlato anche qui.

Basta un attimo di distrazione,  o un movimento improvviso del bambino, e una superficie alta come un letto può diventare in un pericolo.

Prendi l’abitudine di portare sempre il bambino con te senza mai lasciarlo incustodito, neanche per qualche secondo. In alternativa puoi mettere il bambino a terra: il pavimento è il luogo più sicuro.

🔒Protezione da intossicazioni

Mantieni farmaci e detersivi fuori dalla sua portata, posizionandoli su un ripiano alto in modo che non possano essere raggiungibili dalle sue manine. In alternativa puoi inserirli in un armadietto chiuso da un lucchetto.

I prodotti chimici e i farmaci sono estremamente pericolosi se ingeriti dai bambini, ma anche il contatto con la pelle e gli occhi può causare gravi danni.

🧩Attenzione agli oggetti piccoli

Previeni il soffocamento usando il test del rotolo di carta igienica. Come spiega Chiti: “Tutto ciò che passa attraverso il rotolo della carta igienica può fare ostruzione. Se l’oggetto in questione riesce a entrare nel buco del rotolo di carta igienica, meglio farlo sparire”.

Elimina tutti gli oggetti piccoli e, sei in dubbio, utilizza questo test semplice e molto pratico, ricordando che, anche con tutte le precauzioni, la supervisione costante è fondamentale.

🔌Evitare paraspigoli, copripresa e paracolpi

Alcuni prodotti venduti come geniali per la sicurezza dei bambini in casa possono essere, in realtà,  molto pericolosi. Evita qualsiasi tipo di paracolpi, sono l’antitesi di una nanna sicura: aumentano infatti  il rischio di soffocamento e morte in culla.

Non cedere alla tentazione di utilizzare copripresa e paraspigoli, spesso di piccole dimensioni o in materiali morbidi che possono essere facilmente staccati e ingeriti dal bambino.

🆘Fare un corso di sicurezza in casa e primo soccorso pediatrico

La migliore prevenzione è la conoscenza. Un corso di sicurezza in casa e di primo soccorso pediatrico ti fornirà tutte le competenze necessarie per riconoscere i rischi, prevenirli e sapere come agire in caso di emergenza.