Cadute dal fasciatoio, come prevenirle? La guida

yellow-bubble-sparks

La caduta dal fasciatoio è uno degli incidenti domestici più frequenti nei primi mesi di vita di un neonato. Un pericolo reale e spesso sottovalutato: la caduta da fasciatoio può verificarsi in appena 2 o al massimo 4 secondi. Un lasso di tempo brevissimo.

Il pericolo, quindi, è dietro l’angolo: basta girarsi un attimo per prendere una salvietta umidificata oppure chinarsi per prendere il pannolino pulito dal cassetto. Come racconta Martino Chiti, fondatore di Camillo.online: “Il tempo di incidente è minore di quello che pensiamo. I bambini cadono non perché il genitore si è allontanato, basta semplicemente girarsi”.

I bambini, in particolare i neonati, possono compiere scatti improvvisi, rotolare o spingersi con le gambe. D’altronde la loro coordinazione motoria è ancora in fase di sviluppo e non hanno alcuna consapevolezza del pericolo. Per questo motivo la sicurezza dei bambini sul fasciatoio non dipende solo dalla presenza fisica del genitore, ma dalla messa in atto di specifiche misure di prevenzione.

👶🏻Come evitare le cadute da fasciatoio: i consigli di Martino Chiti

Come fare per mettere in sicurezza il neonato ed evitare le cadute dal fasciatoio? Vediamo insieme a Martino Chiti, esperto di prevenzione di GoMamiGo, le strategie più efficaci per garantire al tuo bambino la giusta protezione.

Sempre una mano sulla pancia del neonato

Tra le abitudini salva vita da adottare c’è quella di mantenere sempre una mano sulla pancia del bambino quando si trova sul fasciatoio. Chiti spiega: “Non servirà a bloccarlo ma a dare al tuo cervello un doppio segnale: in mancanza di quello visivo, sopraggiunge il segnale tattile”.

Il pavimento, il luogo più sicuro

Il posto più sicuro per appoggiare un bambino è sul pavimento. Mettere il tuo bambino per terra può sembrare una novità rispetto alle abitudini alle quali sei abituata, ma è senza ombra di dubbio il luogo più adatto per garantirgli la protezione maggiore. Se ti devi allontanare per qualche secondo adagialo sul pavimento oppure portalo con te.

🆘Quando andare in pronto soccorso?

Cosa fare se il bambino cade dal fasciatoio? Non temporeggiare e portalo subito in pronto soccorso: è importante agire tempestivamente e far visitare il neonato il prima possibile per verificare la presenza di un trauma cranico.

🤱🏻La prevenzione è la chiave della sicurezza infantile

La prevenzione è il gesto d’amore più profondo che tu possa fare verso il tuo piccolo. Basta la conoscenza di poche, ma efficaci, regole di sicurezza per evitare incidenti seri e garantire un ambiente domestico protetto, creando una casa a prova di bambino.