Vestirsi da soli a 3 anni è possibile? Assolutamente sì! Favorire l’autonomia nei bambini è fondamentale per la loro crescita e imparare a indossare gli abiti autonomamente è sicuramente una grande conquista.
Come ogni conquista che si rispetti anche la sfida di vestirsi da solo, per un bambino, arriva al momento giusto: meglio non affrettare i tempi e fornire tutti gli strumenti al piccolo di casa per supportarlo in questo traguardo.
A partire dai 3 anni il processo di vestizione può trasformarsi da un compito quotidiano a una bellissima vittoria per il bambino, un’opportunità per esercitare la motricità fine e la coordinazione.
Insieme a Benedetta Urciuolo, educatrice di GoMamiGo, scopriamo la migliore strategia per insegnare a un bambino a vestirsi da solo.
👕Come insegnare a un bambino a vestirsi da solo: i consigli di Benedetta Urciuolo
Vestirsi da solo, per un bambino di tre anni, potrebbe velocemente trasformarsi in un’esperienza frustante se non fosse supportato appieno. Ecco 5 consigli pratici ispirati al metodo Montessori, filosofia celebre in tutto il mondo per la sua peculiarità nel sostegno all’autonomia infantile.
👉🏻Un angolo a misura di bambino
Come racconta Urciuolo: “Suggerisco di creare un angolo nella camera del tuo bambino in cui lui possa vestirsi da solo”. Come puoi farlo? L’ideale sarebbe mettere un armadio a misura di bambino o anche una stand aperto dove possa trovare le scelte dei vestiti a disposizione e prenderli in autonomia.
✅Lo specchio
Un alleato prezioso. Posizionare nella zona vestizione uno specchio ad altezza bimbo è un trucco molto efficace. Così facendo permetti al bambino di osservare i propri movimenti e di correggersi autonomamente, migliorando la coordinazione motoria e la consapevolezza del proprio corpo.
💯Postazione scarpe e ciabatte
Un piccolo angolo all’ingresso di casa con uno sgabello e un contenitore per scarpe e ciabatte, facilmente accessibili, rende semplice e automatico il gesto di togliere e mettere le calzature
👉🏻Abiti comodi e facili da indossare
Opta per un abbigliamento comodo e confortevole caratterizzato da bottoni automatici, cerniere semplici e pantaloni con elastici in vita, come quelli della tuta, per esempio. Almeno all’inizio evita capi complessi come salopette o calze strette: man mano che il bambino imparerà potrai introdurre capi sempre più difficili e avanzati.
✔️Il telaio Montessori delle allacciature
Un trucchetto per supportare il bambino nella gestione delle allacciature è il telaio Montessori. Urciuolo aggiunge: “Si tratta di telai dove si possono trovare i vari tipi di allacciature a seconda dell’età del bambino. La più semplice solitamente è la zip per arrivare, poi, alle fibbie che sono più difficili”. Il bambino, allenandosi ad aprire e a chiudere le varie allacciature, è quindi supportato nella comprensione del loro funzionamento.
Vuoi saperne di più? Guarda il nostro video per capire come facilitare al tuo bambino il compito di vestirsi e i suggerimenti giusti per aiutarlo nello sviluppo di questa competenza così importante.

