Grande emozione, novità, immenso entusiasmo e anche un po’ di timore. L’inizio della scuola primaria può portare con sé tutto questo. D’altronde, si tratta di un cambiamento epocale tanto per il bambino quanto per la famiglia e, come tutti i nuovi capitoli, è un’incognita. E così, a fine giornata, persa tra mille pensieri potrebbe capitarti di riflettere: “Mio figlio è pronto per la primaria?”.
Per affrontare con serenità il percorso scolastico il tuo bambino ha bisogno di sviluppare un insieme di competenze fondamentali. A raccontartele c’è Arianna Mocellin, logopedista di GoMamiGo.
🏫Prerequisiti scuola primaria: quali sono?
I prerequisiti per la scuola primaria sono le competenze chiave che ogni bambino dovrebbe acquisire o rafforzare prima di sedersi sui banchi di scuola. Dalla buona capacità di linguaggio alle nozioni sullo spazio e sul tempo, eccole di seguito.
✅Buon linguaggio di base
La capacità di esprimersi chiaramente e di comprendere ciò che viene detto è il pilastro dell’apprendimento. Mocellin spiega: “Dovrebbe saper formulare frasi di senso compiuto, raccontare e non avere difetti di pronuncia e, quindi, dovrebbe saper riprodurre correttamente i suoni all’interno delle parole”.
✅Capacità di riconoscere e manipolare i suoni delle parole
La consapevolezza fonologica è la capacità di identificare e manipolare i singoli suoni che compongono le parole. Non si tratta di leggere, ma di giocare con i suoni.
Il bambino, quindi, deve essere capace di riconoscere parole in rima, per esempio cuore-amore; identificare il suono iniziale o finale di una parola; unire suoni per formare una parola. In questa fase giochi come “Indovina la parola che inizia con…”, filastrocche e canzoncine sono l’ideale.
✅Nozioni di spazio e tempo
Per cominciare in modo sereno la primaria, il bambino dovrebbe essere in grado di distinguere la destra dalla sinistra e il prima dal dopo. È fondamentale, quindi, che sappia orientarsi nello spazio e nel tempo: la scuola è un ambiente strutturato e, come tale, richiede un buon orientamento.
Seguire le indicazioni dell’insegnante come “Girate pagina” o “Andate a destra verso il muro”, capire la sequenza delle attività “Prima la matematica, poi l’italiano” o orientarsi sul quaderno dipendono da queste abilità.
✅Abilità grafo-motorie
Il piccolo non deve essere già capace di scrivere, ma è importante che abbia una buona padronanza del gesto grafico. Come racconta Mocellin: “È importante che il bambino sia in grado di disegnare, colorare nei bordi e completare alcune cornicette. Solitamente lo sviluppo di queste competenze vengono incentivate durante l’ultimo anno della scuola dell’infanzia“.
La capacità di tenere correttamente la matita, di controllare il tratto e di stare nei bordi quando colora è utilissima all’inizio della scuola primaria.
❤️Scuola primaria: avviare un percorso sereno
Investire nella preparazione delle competenze utili all’inizio della scuola primaria vuol dire offrire al tuo bambino gli strumenti per un inizio sereno e un percorso scolastico ricco di soddisfazione. Sostienilo nell’avvio di questo capitolo così importante, caratterizzato da tantissimi momenti indimenticabili. E tu sei pronta per questa nuova avventura?

