Il massaggio neonatale non è solo un momento di coccole, ma un vero e proprio linguaggio d’amore. È incredibile quanto un semplice tocco possa comunicare a un bambino: i gesti, delicati e dolcissimi, si fanno portavoce di tutta la cura e l’attenzione che c’è verso di lui in un dialogo silenzioso che va ben oltre le parole.
Un rituale tenero, naturale, utile a rafforzare un legame già di per sé indissolubile. Ma c’è di più: dal miglioramento della qualità del sonno alla riduzione delle coliche, tutti i motivi per abbracciare la tecnica del massaggio neonatale.
👉Quali sono i benefici del massaggio neonatale? La spiegazione di Eleonora Chiapparelli
Inserire nella routine quotidiana un momento dedicato a massaggiare il proprio bambino può portare diversi effetti positivi. Lo racconta Eleonora Chiapparelli, osteopata di GoMamiGo: “Il contatto fisico promuove il legame tra il bambino e il genitore, rafforzando la relazione affettiva”.
E se il corpo e la mente sono rilassati, i benefici sono molteplici: vediamoli passo dopo passo.
✔️Migliora la qualità del sonno
Il contatto delicato e ritmico aiuta il sistema nervoso del neonato a regolarsi, riducendo lo stress. Questo porta il bambino a sentirsi più calmo e rilassato favorendo un sonno più profondo e ristoratore.
✔️Aiuta la digestione
Alcune tecniche specifiche del massaggio neonatale possono rivelarsi un valido supporto nel sollievo dalle coliche e dalla cattiva digestione. Stimolando la motilità intestinale, infatti, s’incentiva l’eliminazione dei gas alleviando questo fastidio così doloroso per i bambini.
✔️Stimola il sistema nervoso
Un’ampia gamma di stimoli tattili che contribuiscono allo sviluppo e alla maturazione del sistema sensoriale: il massaggio neonatale può aiutare davvero il bambino a percepire meglio il proprio corpo e l’ambiente circostante. Attraverso il tocco il piccolo inizia infatti a “mappare” sé stesso, acquisendo una maggiore percezione.
👶🏻Come inserire il massaggio neonatale nella routine
Qual è il momento migliore della giornata per effettuare il massaggio neonatale? In questi casi non esiste una regola fissa: scegliete un passaggio della routine che vi è congeniale e osservate come risponde il vostro bambino. Potrebbe funzionare dopo il bagnetto oppure sul fasciatoio durante il cambio del pannolino.
L’importante è provarci: non occorre essere massaggiatori esperti, la differenza sta tutta nella voglia di connettersi col proprio figlio creando uno spazio calmo e pieno d’amore.

