Sessualità dopo i figli: i consigli utili per mamme e papà

yellow-bubble-sparks

L’arrivo di un figlio rappresenta uno degli eventi più trasformativi nella vita di una coppia. Gli ormoni in subbuglio, le poppate frequenti e le notti insonni accompagnano di pari passo la gioia, grandissima, dell’avere tra le braccia il vostro bambino, quello splendido uragano che è giunto tra voi stravolgendo la routine quotidiana (e non solo).

Tutto ciò che eravate abituati a essere prima di accoglierlo nella vostra famiglia, ora è cambiato in modo estremamente profondo. È normale e fisiologico che il rapporto di coppia cambi dopo un evento unico come la nascita e, di conseguenza, è possibile che anche la vita sessuale possa subire una trasformazione.

I motivi per cui questo accade sono tantissimi: il corpo della neo mamma si trasforma radicalmente, la stanchezza fisica e mentale si fa sentire, le priorità si rimescolano, spesso ponendo il benessere del neonato prima di tutto, al centro di ogni attenzione.

In questo contesto la sessualità può passare in secondo piano: insieme a Eleonora Sellitto psicologa e sessuologa di GoMamiGo, capiamo come riportare l’intimità al centro della relazione e cosa aspettarsi dalla sessualità dopo i figli, rispettando i tempi di entrambi i partner.

👩‍❤️‍👨Sessualità post parto: 3 consigli per la mamma

Come ritrovare la vita sessuale dopo il parto? La riscoperta di sé e del proprio piacere, dal punto di vista della neo mamma, passa attraverso diversi fattori.

  • Riabilitazione pavimento pelvico

Come suggerisce Sellitto: “Consiglio alle mamme di fare un lavoro di riabilitazione per ritrovare piacere attraverso il rapporto sessuale. È quindi importante riattivare l’utero e il pavimento pelvico“.

  • Parlare apertamente

L’importanza della comunicazione, in questo momento, è cruciale. Sellitto consiglia di parlare in modo chiaro tanto con il partner quanto con altre persone vicine, non soltanto con il bebè. Questo approccio può aiutare a ritrovare una socialità e a sentirsi, di nuovo, appagata come persona.

  • Cercare momenti intimi

L’intimità non è solo sesso. I momenti che favoriscono la complicità di coppia sono tantissimi: un film insieme sul divano, una passeggiata mano nella mano, una doccia insieme, qualche chiacchiera davanti a un caffè.

❤️Vita sessuale dopo i figli: 3 consigli per il papà

Anche per i neo papà la sessualità dopo i figli può essere un tema importante. Vediamo qualche consiglio pratico per ritrovare una dimensione affettiva soddisfacente.

  • Avere pazienza

Come racconta Sellitto: “La sessualità potrà ritornare appagante e soddisfacente però ci vuole tempo, circa 3 o 4 mesi dopo il parto”.

  • Corteggiamento ed empatia

La partner potrebbe non sentirsi più attraente come prima. Ecco allora che tornare a corteggiarla potrebbe essere una buona chiave per farla sentire ancora desiderata.

  • Romanticisimo

A volte un gesto vale più di mille parole: un mazzo di fiori, la colazione a letto, una candela accesa sulla tavola. Piccole attenzioni che possono far ricordare a entrambi quanto è bello essere in coppia anche ora che siete una famiglia.