Ruttino neonato: è davvero sempre necessario? Consigli e strategie utili

yellow-bubble-sparks

Una delle raccomandazioni più frequenti date ai genitori all’uscita dall’ospedale è quella di far fare sempre il ruttino al neonato dopo la poppata. L’espulsione dell’aria è vista come un passaggio obbligatorio dopo ogni pasto, quasi come se facesse parte della routine quotidiana. Ma non è detto che sia sempre realmente utile: dai casi in cui il ruttino serve davvero alla tecnica migliore per aiutare il bambino farlo, tutti i consigli di Sara Dianori, ostetrica di GoMamiGo.

👶🏻Quando evitare il ruttino del neonato?

Come racconta Dianori: “Il ruttino sempre, dopo ogni pasto, è un’idea un po’ passata. Non per forza il tuo bambino deve farlo dopo ogni pasto, specialmente se è alimentato al seno e si addormenta accanto a te”. L’aspetto più importante è quindi l’osservazione del bambino: se è sereno dopo la poppata o se addirittura si assopisce al seno, non è assolutamente necessario svegliarlo per “farlo digerire”.

Di contro, se il bambino appare nervoso dopo il pasto o se piange in modo inconsolabile, allora è necessario intervenire. I più piccoli trovano sempre il modo di comunicare con noi, sta alle figure di riferimento imparare a riconoscere i segnali di disagio. Generalmente le gambette scalcianti e il viso arrossato dal pianto raccontano una digestione difficile.

🤱🏼Il ruolo dell’allattamento nel ruttino del neonato

La tipologia di allattamento adottato per nutrire il neonato può avere un ruolo nella facilità di digestione dei bambini. Spesso, infatti, i bambini allattati al seno mangiano più lentamente ingerendo pochissima aria. Al contrario, è piuttosto comune che i bambini allattati al biberon corrano il rischio di bere il latte più velocemente e, quindi, di incamerare molta aria nello stomaco.

In base alla vostra situazione, all’allattamento in corso e alla serenità del piccolo, valuta con quale frequenza e se intervenire col ruttino.

❤️Come aiutare il neonato a fare il ruttino: tecniche efficaci

Non esiste un’unica tecnica universale per favorire il ruttino del neonato, ma alcuni metodi sono più efficaci di altri e soprattutto più delicati per il bambino. La tradizione delle pacchette sulla schiena non è sempre la più indicata.

Dianori spiega: “Per fare il ruttino serve davvero battere la schiena del neonato? La tecnica che consiglio è quella di posizionare il bambino con le spalle appoggiate sopra le tue e di strofinare leggermente la sua schiena. In questo modo il rischio di rigurgito è abbattuto”.

Nel video ti mostriamo quando e come intervenire, con esempi pratici e consigli utili per affrontare questo gesto quotidiano con più consapevolezza e serenità.