Latte vaccino dopo l’anno: sì o no?

yellow-bubble-sparks

Dopo il primo anno di vita l’introduzione del latte vaccino nella dieta dei bambini è un passaggio comune, ma non indispensabile. Una consapevolezza fondamentale per i genitori che cercano di navigare nel mare informazioni sull’alimentazione nei bambini che hanno superato l’anno di età.

È credenza comune che il latte vaccino sia un alimento essenziale per assicurare la crescita sana e lo sviluppo migliore ai bambini. La realtà, tuttavia, è differente. Gli elementi nutritivi che lo caratterizzano, come il calcio e le proteine, si possono trovare facilmente in molti cibi diversi.

Arianna Nutrimini, biologa nutrizionista di GoMamiGo, racconta: “Volendo potrebbe essere offerto ogni giorno ai nostri bambini, ma non è una bevanda necessaria. I nutrimenti che sono nel latte si trovano in diversi altri alimenti”.

🐮Alternative nutrizionali al latte vaccino per bambini: i consigli di Arianna Nutrimini

Se tu o il tuo bambino non gradite il latte vaccino, nessun problema. Non essendo un alimento indispensabile per la crescita è possibile tranquillamente farne a meno. L’importante è assicurare al piccolo il giusto apporto di calcio e proteine per garantirgli una nutrizione adeguata.

Esistono infatti alternative interessanti che sono perfetti sostituti del latte vaccino nella dieta pediatrica. Che la scelta di evitare il latte vaccino sia dettata da una preferenza alimentare o da un’intolleranza, una dieta varia ed equilibrata è sempre consigliata. Di seguito trovi qualche suggerimento da inserire al suo posto:

  • Formaggi: ottima fonte di calcio e proteine.
  • Yogurt: ricco di probiotici, calcio e proteine.
  • Uova: fonte di proteine e ricche di fosforo, vitamina D e vitamina K2, importanti per la salute delle ossa.
  • Legumi: fagioli, lenticchie e ceci offrono proteine vegetali, fibre e minerali.
  • Verdure a foglia verde: spinaci, cavolo riccio e broccoli sono alimenti ricchi di calcio.

🥛Quantità di latte vaccino quotidiana per un bambino: le dosi consigliate

Se, invece, decidi di introdurre il latte vaccino nella routine del tuo bambino, la quantità consigliata si aggira intorno ai 150 ml al giorno di latte intero. Una tazza a colazione o a merenda o, in alternativa, prima di andare a dormire è più che sufficiente.

Una dose che sarebbe meglio non superare: un consumo eccessivo di latte vaccino, infatti, potrebbe ridurre l’appetito per altri cibi importanti nella delicata fase dello svezzamento e della crescita.

Il latte vaccino intero è il più consigliato per i bambini, spiega Nutrimini: “Essendo più grasso è perfetto per i nostri piccolini“.

🍼Latte formulato o latte vaccino?

Quando preferire il latte formulato a quello vaccino? Se il tuo bambino sta ancora assumendo grandi quantità di latte formulato, è generalmente preferibile continuare con la formula per un certo periodo prima di passare al latte vaccino.

Il latte formulato è specificamente bilanciato per rispondere ai bisogni nutrizionali dei piccoli in questa fascia d’età, offrendo un profilo di nutrienti più completo e adeguato rispetto al latte vaccino.